M.IN.T.OR. ha nelle Raffinerie SARAS il principale e più datato cliente. Questa lunga collaborazione, ha supportato una formazione aziendale nell’ ambito petrolifero.
Il settore petrolifero e più in generale, l‘industria dei combustibili fossili si divide generalmente in tre parti principali: operazioni upstream, midstream e downstream. Il termine upstream si riferisce alle fasi di ricerca, recupero e produzione del petrolio e dei gas naturali (Oil & gas). É inoltre noto col nome con l’ acronimo inglese E&P per identificare le fasi di esplorazione e produzione.
Il settore upstream include la ricerca di potenziali ‘sacche’ sotterranee e/o sottomarine, la verifica con perforazioni di verifica e il successivo recupero del combustibile.
L’industria midstream lavora, conserva, commercializza e trasporta prodotti come petrolio grezzo, gas naturali, gas naturali liquefatti (LNG, principalmente metano, propano e butano) e zolfo.
Il settore downstream a sua volta si occupa del processo di raffinazione, vendita e distribuzione del gas naturale e dei derivati del petrolio grezzo.

Le attività principali della M.IN.T.OR. hanno il loro core business nelle operazioni relative all’ industria mid- e downstream, la società possiede un invidiabile reputazione come un partner di supporto multi-disciplinare, inoltre, precedenti collaborazioni con il Gruppo Saipem per la realizzazioni offshore forniscono un importante contatto con l’ industria upstream.

M.IN.T.OR. con le sue professionalità è in grado di offrire servizi di ingegneria di dettaglio, fabbricazione e ‘commissioning’ di piccola e media caldareria e parti in pressione, scambiatori di calorie e apparecchiature di processo, piping e carpenterie metalliche.
Con collaborazioni durature in raffinerie e terminali, effettuiamo progetti in piena autonomia di nuovi investimenti, di manutenzione, fermate e revisioni, progetti con i più elevati standard di efficienza qualità e sopra tutto, sicurezza.
Tra i servizi offerti vantiamo la Certificazione secondo Normativa P.E.D. sia di Attrezzature in Pressione che di Insiemi.